Storie di donne, scienza, start-up, imprenditoria sociale, cultura digitale e intelligenza artificiale nel progetto di formazione e orientamento per le scuole superiori STEM UP – Metodi di insegnamento innovativi per il futuro.
Un seminario sulla parità di genere e le pari opportunità di studio e lavoro in ambiti scientifici, tecnologici, sociali, rivolto a studentesse/i, genitori, insegnanti, formatrici.
Le 5 relatrici collaborano a STEM UP, progetto di formazione e orientamento verso carriere STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) di studentesse/i di 15 scuole superiori in Toscana, Piemonte e Liguria, realizzato da Aforisma Cooperativa Sociale in collaborazione con 30 docenti delle Università di Pisa e di Torino, professioniste/i di CNA Pisa e Kalliope.
Una didattica innovativa basata su laboratori pratici, Intelligenza Artificiale generativa, sostenibilità e inclusione, per accompagnare giovani, famiglie e insegnanti in un percorso consapevole verso le scelte di studio e lavoro, superando la separazione tra discipline umanistiche, scientifiche, tecnologiche.
“Uno scienziato è in primo luogo qualcuno che ‘racconta delle storie’, avendo semplicemente in più l’obbligo di verificarle…” (F. Lyotard).