Gli strumenti che il nuovo Testo Unico del Turismo mette a disposizione degli operatori pubblici e privati
La competitività turistica di una destinazione si misura sempre più nella capacità di valorizzare e coordinare l’offerta in maniera integrata, innovativa e coerente con le aspettative dei mercati internazionali. Alla luce di questo, la destinazione Toscana promuove un incontro rivolto alle imprese del settore turistico, alle Comunità di Ambito turistico e ai soggetti del territorio per illustrare
strumenti, opportunità e strategie a supporto del sistema regionale.
Durante l’incontro verranno presentate:
- le principali azioni di Toscana Promozione Turistica, l’agenzia regionale che cura la partecipazione a fiere ed eventi nazionali e internazionali, supportando la presenza delle imprese sui mercati esteri;
- l’Osservatorio Turistico Regionale, gestito da Toscana Promozione Turistica, che raccoglie e analizza informazioni su arrivi, presenze, flussi, eventi e comportamenti dei visitatori, fornendo elementi preziosi per orientare le politiche e le strategie di sviluppo del settore;
- il nuovo Destination Management System (DMS), realizzato da Fondazione Sistema Toscana, uno strumento innovativo che potenzia le funzionalità e le opportunità a disposizione delle imprese e punta a migliorare la gestione dell’offerta turistica, favorendo una maggiore integrazione tra operatori, territori e strumenti digitali;
- il portale VisitTuscany gestito da Fondazione Sistema Toscana per la promozione della destinazione.
Apertura registrazioni ore 9.30