Un racconto immersivo sull’identità collettiva le sue fratture e la sua ricostruzione
La mattina di sabato la prenotazione dell’attività è riservata alle scuole.
Nei pomeriggi di sabato e domenica, l’attività si svolgerà in modalità di libero accesso, pensata per famiglie, visitatori e appassionati.
Pezzi d’identità è un’installazione interattiva che affronta il tema della perdita e della ricostruzione dell’identità, sia sul piano individuale che collettivo. Mette in scena il processo dinamico attraverso cui l’identità collettiva si costruisce: grazie all’interazione, alla comunicazione, all’esperienza condivisa e al confronto con l’“altro”.
Il visitatore diventa parte attiva di questo processo, attraversando uno spazio in cui confini, appartenenze e memorie si scontrano e si fondono. Attraverso ambienti, suoni, testimonianze e materiali visivi, l’esperienza guida il visitatore dentro un racconto frammentato, dove i pezzi mancanti dell’identità vengono evocati e riassemblati.
Il team dei volontari di Emergency che condurrà l’attività è composto da:
Benincasi Barbara, Bertini Silvia, Biagini Anna Maria, Biondo Alissa, Bizzarri Marco, Caliandro Annavera, Cappucci Ivana, Capuano Giuseppe, Cavallini Caterina, Crivello Antonino, Dalle Cort Laura, Di Grazia Lucia, Di Lillo Giacomo, Gabrieli Matteo, Giovannini Lara, Gori Beatrice, Mazzei Cetty, Nassi Davide, Natali Alessia, Pardo Gabriele, Presciuttini Silvano, Postiglione Aurora, Sisto Annalisa, Tancredi Angela, Vaselli Simona