Giulia Pellegrino
Giulia Pellegrino, studia Musicologia presso l’Università di Roma La Sapienza.
Si è laureata precedentemente in Filologia moderna presso l’Università degli Studi di Salerno discutendo una tesi di letterature comparate sull’influenza wagneriana nella narrativa di Tolkien. Si è diplomata in Flauto traverso presso il Conservatorio di Avellino.
I suoi interessi scientifici sono orientati allo studio del rapporto tra letteratura e media.
Ha partecipato in qualità di relatrice al convegno di Futures Studies 2024 dell’Italian Institute for the Future a Napoli, con un intervento sulla rimediazione del mito negli immaginari videoludici e pubblicato saggi scientifici incentrati sulla dimensione narrativa nel videogioco.
Pubblicazioni:
Pellegrino G., Rimediazione del mito: l’opera di Tolkien e il videogioco Elden Ring, Futuri 22, 2024, pp. 189-203.
Pellegrino G., Narrazione letteraria e finzione videoludica: From Software e il valore archeologico-documentale della narrazione per frammenti, Futuri 23, 2025, pp. 129-139.
Pellegrino G., Death Stranding: Cataclismi postmoderni e l’opera videoludica di Hideo Kojima, Il pianeta dell’homo ludens. Cinema, videogioco e società, (a cura di Fattori A., Pellegrini V., Somma L.), IIF Press, 2025 (in attesa di pubblicazione).
Somma-Pellegrino, Cyberpunk 2077: il gioco dell’immortalità”, Il quarto ordine dei simulacri, L’umano e il digitale, (a cura di Fattori A.), 2024, pp. 143-161.














