Scopri l’invisibile: oggetti nascosti, video in tempo reale e AR per la sorveglianza intelligente del futuro
L’attività si svolgerà in modalità di libero accesso, pensata per famiglie, visitatori e appassionati.
Questa demo interattiva presenta un’applicazione di realtà aumentata progettata per missioni di sorveglianza e ispezione, dove cooperano operatori umani e dispositivi mobili (come droni o miniPC con videocamera).
I visitatori potranno utilizzare un visore AR e osservare in tempo reale la ricostruzione dell’ambiente circostante con la posizione di oggetti “nascosti”, rilevati tramite l’elaborazione video e l’intelligenza artificiale distribuita su nodi edge. Alcuni dispositivi mobili saranno manovrabili dal pubblico per esplorare fisicamente l’area della demo.
Sebbene il drone reale non sia operativo, sarà presente come oggetto espositivo, accompagnato da filmati girati nel nostro testbed sperimentale al CNIT/Scuola Superiore Sant’Anna. La demo simula una missione avanzata di sorveglianza con tecnologie 6G, dove l’AR diventa un’interfaccia immersiva per interagire con l’ambiente e scoprire ciò che l’occhio umano non vede, con innumerevoli potenzialità nell’ambito della sorveglianza ambientale, industriale e di protezione civile.
Il sistema è sviluppato nell’ambito del progetto europeo DESIRE6G, e integra dispositivi AR, video in streaming, riconoscimento oggetti e controllo distribuito, mostrando il potenziale delle reti intelligenti del futuro.