L’attività è su prenotazione. Turni di mezz’ora circa, massimo 3 persone per turno.
Per prenotarsi chiediamo di recarsi direttamente all’INFO point del Centro Congressi le Benedettine e lasciare il proprio nominativo allo staff di Internet Festival. La raccolta delle prenotazioni avverrà: Giovedì e Venerdì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:30, e da Sabato mattina in poi.
Virtual cosmos
MEMORIE D’ONDA è un progetto performativo che racconta l’esperienza di un luogo attraverso il medium del video VR a 360°.
È il racconto di un corpo e della sua esplorazione nello spazio fisico. Lo spazio è quello dell’osservatorio di onde gravitazionali Virgo, il corpo quello di una danzatrice. In alcuni degli ambienti peculiari dell’osservatorio, la danzatrice inscena una coreografia che entra in relazione non solo con la struttura architettonica, ma anche con lo spazio mentale che quel luogo evoca.
Ad accompagnare la performance, oltre a musiche originali (composte anche a partire dai suoni stessi dell’interferometro), una voce narrante, intima, apre alla dimensione interiore dell’esplorazione, riflettendo su come lo spazio esterno e interno dell’individuo si rispecchino e si trasformino reciprocamente. Memorie d’onda racconta di un luogo dove la scienza incontra l’immaginazione e l’invisibile diventa esperienza.
CREDITS:
Un progetto di Roberto Malfagia, Massimo Magrini, Marianna Miozzo
in collaborazione e coproduzione con EGO – Osservatorio Gravitazionale Europeo
Coreografia e danza: Marianna Miozzo
Riprese, montaggio, musica: Massimo Magrini
Voce narrante: Stefano Vercelli
Testo: Roberto Malfagia e Vincenzo Napolano
Regia: Roberto Malfagia
Produzione EGO – Osservatorio Gravitazionale Europeo e La Jetee S.r.L.
in collaborazione con
ISTI – Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del CNR,
Servizio REMOTE dell’Area della Ricerca del CNR.














