Italia 3D Academy

Italia 3D Academy

Italia 3D Academy è un’accademia nata nel cuore di Pisa. Ha lo scopo di formare ed inserire nell’industria dei videogames, della realtà Virtuale e Realtà Mista, dell’Intelligenza Artificiale e delle animazioni digitali la prossima generazione di sviluppatori, 3D Artist e VR/ AR Designer.
Queste figure professionali sono sempre più ricercate, a causa dell’aumento costante della domanda di produzioni digitali e contenuti immersivi. E Non solo per l’intrattenimento. La ricerca Scientifica, la progettazione ingegneristica ed architettonica, la medicina, la formazione e la divulgazione artistica e culturale stanno evolvendo attingendo a piene mani dalle tecnologie nate per lo sviluppo di animazioni e Videogames. Questo ha generato una domanda costante di professionisti preparati che sappiano realizzare prodotti interattivi che vadano al di là dell’intrattenimento e si pongano sul confine tra formazione, arte, cultura e divertimento.
I3DA ha partecipato alle ultime 3 edizioni dell’Internet Festival di Pisa, con convegni e workshop sullo sviluppo ed etica dell’Intelligenza Artificiali, sulla creazione di Modelli e Personaggi per i Videogames immersivi, sulle tecniche di riproduzione digitale e sul Game Businnes.
Nel 2018, per il Festival della Robotica di Pisa, ha portato in scena l’ologramma di Giacomo Puccini facendolo duettare con Andrea Bocelli, durante la serata conclusiva del Festival. Concerto dal titolo “Virtuosi e Virtuali”, presso il Teatro Puccini di Pisa.
Nel 2019 ha prodotto le animazioni sull’affondamento della nave romana Alkedo in collaborazione con la e dei beni culturali di Pisa e la casa di produzione cinematografica Alkedo. Le animazioni sono presentii sia nel documentario “La Pompei del Mare”, sia presso il Museo delle navi romane di Pisa.
Un piccolo team di alunni e docente, ha realizzato la riproduzione 3D e successivamente la Realtà Immersiva dell’intero museo di Casa Romei di Ferrara, in collaborazione con L’istituto Superiore Einaudi, creando così un percorso virtuale immersivo (è un ambiente VR esplorabile, senza alcun vincolo, che riproduce fedelmente ogni dettaglio degli ambienti del Museo) destinato allo sviluppo di una app e di un “seriusgame”.
Nel 2020 ha partecipato ad Edidatech, Firenze, promossa da Fondazione Franchi, con una serie di seminari sullo sviluppo dell’intelligenza Artificiale e della gamefication in ambito Ingegneristico, Medicale e videoludico.
Sempre nel 2020, un gruppo interclasse di alunni e docenti di I3DA ha partecipato allo sviluppo del brevetto chiamato VRubino del Dott. Luigi Rubino per la progettazione di operazioni chirurgiche odontoiatriche in realtà virtuale.

Eventi Italia 3D Academy

Promosso da:

Organizzato da:

Media Partner: