
Stefano Giordano
Stefano Giordano è professore ordinario presso il Dip. di Ing. dell’Informazione di UNIPI dove insegna “Networking” e “Teletraffic Models and Measurements” a Ing. delle TLC e nella LM in Computer Science e Networking di cui è Presidente. ù
E’ stato co-tutor dell’azienda Spin-off di UNIPI “Witech” da cui è nata Cloud4Wi, socio di Nextworks, proponente di Netresults ed ha contribuito a fondare CUBIT dove attualmente ricopre l’incarico di Presidente. Stefano Giordano è presidente del Chapter italiano dell’Internet Society di cui è membro dalla sua fondazione nel 1992.
E’ chair del Tactile Internet TC di IEEE COMSOC e Chair del Chapter italiano. E’ stato co-responsabile del Lab.Industrial IoT nell’ambito del progetto CrossLab “Dip. di Eccellenza” del DII.
Ha partecipato a diverse edizioni dell’Internet Festival (su aspetti che spaziano dal SDN, alla NFV, all’IoT, al Clean Slate Networking ed alle Low Power Wide Area Networks).
E’ chair delle iniziative STEM di IEEE COMSOC nell’ambito dell’Educational Services Board di cui è membro ed ha contribuito alle azioni IEEE nell’iniziativa www.tryengineering.org.
Partecipa al PE14 “Telecomunicazioni del Futuro” del PNRR ed è il coordinatore per il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione per la partecipazione al Centro Nazionale (Agritech) del PNRR.