
Federico Boschetti
Federico Boschetti, Primo Ricercatore al CNR-ILC, coordina il Laboratorio di Filologia Collaborativa e Cooperativa (CoPhiLab) ed è co-responsabile del CLARIN Knowledge Centre for Digital and Public Textual Scholarship (DiPText-KC).
Si è formato in lettere classiche a Venezia e ha conseguito i dottorati in filologia classica e in scienze cognitive (indirizzo di linguistica computazionale) a Trento.
Ha usufruito di vari soggiorni di studio all’estero presso l’Université de Lille III, la Stuttgart Universität, il Perseus Project (Tufts University, Medford, MA) e l’École des Chartes de Paris.
È membro fondatore dell’AIUCD ed è stato membro del direttivo per tre mandati. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’acquisizione del testo tramite OCR e HTR, l’annotazione linguistica e stilistica di testi letterari tramite Domain-Specific Languages e l’elaborazione di dati linguistici e testuali.
È impegnato in CLARIN-IT tramite attività di formazione e di cura di servizi per H2IOSC.
È autore del volume Copisti Digitali e Filologi Computazionali, Roma 2018, e di contributi in riviste e atti di convegno su temi di filologia digitale e computazionale.