
Riccardo De Gaudenzi
Riccardo De Gaudenzi ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica (cum Laude) in ingegneria elettronica presso l’Università di Pisa nel 1985, un dottorato di ricerca presso l’Università Tecnica di Delft, Paesi Bassi nel 1999 e un Master ad honorem in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Parma nel 2021.
Dal 1986 al 1988 è stato presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), Dipartimento di Ingegneria delle Stazioni e delle Comunicazioni, Darmstadt (Germania) dove si è occupato di progettazione e test di sistemi di terra di telemetria, posizionamento e controllo (TT&C) satellitari. Nel 1988, è entrato a far parte del Centro di Ricerca e Tecnologia dell’ESA (ESTEC), Noordwijk, Paesi Bassi, dove ha ricoperto diverse posizioni tecniche e manageriali all’interno della Direzione della Tecnologia, dell’Ingegneria e della Qualità.
Fino a fine 2023 è stato a capo del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’ESA. Il dipartimento composto da circa 300 professionisti e laboratori allo stato dell’arte supporta tutti i progetti spaziali ESA ed Europei e copre sistemi a radiofrequenza e carichi utili per la navigazione, telecomunicazioni TT&C e osservazione della Terra, componenti elettronici & elettrici, microelettronica, sistemi di gestione dati, sistemi di alimentazione e fonti di energia per i satelliti, compatibilità elettromagnetica, caratterizzazione degli ambienti spaziali e loro effetti.
È stato responsabile di un grande numero di attività di ricerca e sviluppo nel campo delle telecomunicazioni, navigazione satellitare e TT&C. Nel 1996 ha trascorso un anno con Qualcomm Inc., San Diego USA, nel gruppo di sistema del progetto Globalstar LEO sotto una borsa di studio ESA e come consulente nel 1997.
Ha pubblicato più di 140 articoli scientifici e possiede più di 30 brevetti.
Attualmente svolge attività di consulente per sistemi spaziali di comunicazione e navigazione oltre ad essere professore a contratto presso le Università di Parma e Pisa.