
Irene feliciotti
Ph.D in Biologia strutturale. Sono un’appassionata ricercatrice scientifica. Attualmente lavoro come biochimica per una start-up che disegna medical devices in Inghilterra. Ma il mio background, data la mia implacabile curiositá, ha toccato molti punti della sfera scientifica: dalla neurobiologia alla cristallografia. È a Pisa infatti che ho studiato per il master di Neurobiologia.
Per me la scienza è un’avventura che cresce insieme alle domande che mi pongo.
Accanto al lavoro scientifico, ho sentito sempre più forte la necessità di dedicarmi alla divulgazione. Credo che la conoscenza sia troppo preziosa per restare chiusa nei laboratori o nelle pubblicazioni accademiche. Così ho iniziato a collaborare con Minerva, Associazione di divulgazione scientifica nel 2018, occupandomi in particolare di salute e tecnologia, con un’attenzione speciale al debunking di notizie false o fuorvianti.
Dalle diete “miracolose” ai miti sui vaccini, ho cercato di fare la mia parte attraverso articoli, interventi pubblici e contenuti online.
Sono cresciuta negli anni ’90, e ho visto Internet trasformarsi da spazio pionieristico a luogo complesso, dove oggi l’arrivo dell’intelligenza artificiale sta cambiando il nostro modo di lavorare e informarci.
Utilizzo quotidianamente l’AI, ma più la sperimento, più capisco quanto sia urgente raccontarne bene potenzialità e rischi.
Per me partecipare all’Internet Festival significa contribuire a questo dibattito, condividere esperienze e costruire strumenti di consapevolezza insieme ad altri divulgatori.