Una giornata di riflessione e discussione sui temi caldi della sicurezza informatica
A cura di IIT-CNR e Registro.it. In collaborazione con Fondazione SERICS e Unione Industriale Pisana.
Come ogni anno, il Cybersecurity Day rappresenta un’occasione pubblica di incontro e di discussione sulle le sfide della sicurezza digitale e le prospettive future, in un contesto tecnologico e normativo in continua trasformazione, portando la prospettiva della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica su questi temi, al servizio delle imprese e dei cittadini.
In particolare, l’edizione 2026 si concentrerà su due temi molto attuali: la NIS2, normativa europea sulla sicurezza informatica che coinvolge su larga scala moltissime aziende italiane, e i nuovi scenari di attacco informatico internazionali. Verranno inoltre presentate delle “pillole di cybersicurezza” su temi di attualità nel dibattito scientifico, come studi di frontiera sulle tecnologie quantistiche e sulla crittografia fisica, oltre ad applicazioni di sicurezza nel settore automotive e riflessioni sui meccanismi della disinformazione online.
10:30 / Introduzione
Intervengono Alberto Lenzi, Andrea Passarella, Andrea Madonna, Alessandro Armando, Gian-luigi Ferrari e Francesco Palmieri.
11:00-11:30 / KEYNOTE – Il futuro della Cybersicurezza tra regolamenti, minacce AI e nuove tecnologie
Keynote speech – Interviene Andrea Rigoni.
11:50-12:20 / KEYNOTE – Una tormentata love story: AI e CYBERSECURITY
Keynote speech – Interviene Stefano Zanero.
/ Cyberpillole scientifiche
A cura di Alessandro Zavatta, Sara Nocentini e Stefano Di Carlo.
14:00-14:15 / La formazione in Cybersicurezza
Intervengono Ilaria Matteucci, Stefano Chessa, Giuseppe Lettieri, Paolo Prinetto e Mirco Tribastone.
14:45-15:30 / Il progetto TRAIN THE TRAINER
Introduzione di Alessandra Nardini. Intervengono Giorgia Bassi e Gabriele Costa.
L’evento si terrà presso l’Auditorium dell’Unione Industriale Pisana.