Sonia Pallai
Sonia Pallai vive a Siena
Il lavoro
– Da sei anni è responsabile turismo per ANCI Toscana (l’associazione dei Comuni).
Per Anci porta avanti progettualità con Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, costantemente in contatto con Regione, Comunità di ambito turistico e Comuni per contribuire a mettere a terra le politiche turistiche regionali nel territorio e rafforzare la destinazione toscana dall’interno.
Precedentemente ha una importante esperienza professionale nel turismo in vari campi.
– nella pubblica amministrazione: con una nomina tecnica, è stata assessore alle Politiche per il turismo del Comune di Siena dal 2013 al 2018;
– nelle associazioni di categoria: è stata per dodici anni responsabile turismo per la Confesercenti Provinciale di Siena;
– come comunicatrice e formatrice;
– nel settore alberghiero e della ristorazione: è nata e cresciuta all’interno di una struttura ricettiva che ha contribuito a gestire con la sua famiglia, da sempre.
– inoltre, ha una grande capacità di coinvolgere, stimolare e guidare una discussione di settore che sia consapevole e informata.
Ha partecipato attivamente a più progetti europei legati al settore del turismo.
Ha collaborato e collabora con il Centro Studi Turistici di Firenze.
Gli studi
È laureata in Scienze Politiche all’Università di Siena con una tesi sul turismo e si è specializzata all’università Ca Foscari di Venezia frequentando il Master in Economia e Gestione del Turismo.














