
Martina Pennisi
Milanese, classe 1983, è vice caporedattrice al Corriere della Sera, dove lavora stabilmente dal 2015.
Dopo aver fatto parte della redazione Mobile e Social, ha assunto il coordinamento dell’area Seo e dello sviluppo dell’Audience.
Parallelamente a questo ruolo, continua a scrivere e a realizzare contenuti originali su tematiche che segue da sempre: l’evoluzione delle piattaforme digitali e dei social media, la cultura dell’innovazione, l’intelligenza artificiale.
Giornalista digitale dal 2006, ha iniziato la sua carriera quando Facebook, Google e l’iPhone si stavano ancora affacciando nelle nostre vite e le testate italiane muovevano i primi passi in Rete. Nel 2011 ha iniziato a collaborare con Wired Italia, raccontando l’impatto della tecnologia su economia, politica e società. Firma regolarmente nella sezione degli editoriali e dei commenti del Corriere. Ha intervistato grandi protagonisti della scienza e della tecnologia, come Samantha Cristoforetti, Federico Faggin, Sheryl Sandberg e l’ad di Google, Sundar Pichai.
Dal 2019 insegna giornalismo digitale alla Rcs Academy e all’Università Iulm.
È appassionata di sport, calcio soprattutto, e grande tifosa del Milan. È sposata con Federica e mamma di due gemelli, Giulia e Pietro. Ha raccontato la storia della sua famiglia omogenitoriale sul palco del TEDx di Rovigo. Nel 2025 ha vinto il Premio Agnes.