Ezio Gensini
Ezio Alessio Gensini è nato nel Mugello durante la nevicata del 1956. Giornalista, blogger, poeta, regista (all’attivo quattro cortometraggi molto premiati), sceneggiatore e scrittore. Narratore di vicende sportive e divulgatore scientifico.
Autore di testi teatrali (per la maggiore trattano lo stato sociale e la difficoltà di vivere, ma anche passaggi su biografie di grandi uomini di cultura quali Dino Campana e Giacomo Puccini) e co-autore/curatore di pubblicazioni sullo stato sociale con Leonardo Santoli (con il Consiglio Regionale della Toscana: Succo di Melograno ha trattato il femminicidio, Pugni chiusi ha trattato il bullismo, Uomini, donne e bambini tutto il pianeta migranti e Rabbia social-e il disagio giovanile e non solo – Con il Garante all’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lombardia: Giocattoli rotti, dove hanno esplorato la problematica dell’infanzia e l’adolescenza negata). Libri di poesia (numerose pubblicazioni) e non solo.
Organizza performance di poesia e rassegne letterarie: cult è Venerdì d’Eresia già alla settima edizione.
Conduttore di programmi radiofonici (Parole, musica e un pizzico di poesia) e televisivi (Kulturing e molto altro).
Nel 2014 tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale I colori delle stelle. Con Leonardo Santoli ha anche realizzato anche il Calendario Solidale – I colori delle stelle nel 2015, 2016 e 2017 con finalità benefiche coinvolgendo attori, cantanti, sportivi e non solo di fama nazionale ed oltre.














