Intestazione Pagina Chi Siamo

Chi Siamo

Promotori

Promotori

REGIONE TOSCANA

Il sistema regionale toscano è profondamente legato al mondo di Internet. Con 11,5 milioni di arrivi annui, il turismo rappresenta il 12% del PIL regionale. Il cuore della strategia turistica si trova sul web, dove www.turismo.intoscana.it, portale unico del turismo, è il punto di riferimento.

COMUNE DI PISA

Da sempre in simbiosi con gli importanti istituti d’istruzione e ricerca presenti sul suo territorio, l’amministrazione comunale è riuscita a fornire i mezzi che hanno permesso a Pisa di essere riconosciuta come la culla italiana dell’informatica, campo in cui ospita una concentrazione unica di competenze e attività, sia di tipo scientifico sia economico.

CNR

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è un Ente pubblico di Ricerca, che ha l’obiettivo di “creare valore attraverso le conoscenze generate dalla ricerca”, perseguendo, tramite lo sviluppo della ricerca scientifica e la promozione dell’innovazione, la competitività del sistema produttivo e i bisogni individuali e collettivi dei cittadini. Alla base di tale missione, c’è il convincimento che l’attività di ricerca e sviluppo sia determinante per generare maggior occupazione, benessere e coesione sociale. La rete scientifica del CNR composta da oltre 100 Istituti, articolati in 7 Dipartimenti, con circa 8.000 dipendenti, fa del CNR il più grande Ente di ricerca italiano.

REGISTRO.IT

Il Registro è l’anagrafe dei domini Internet .it e da oltre venticinque anni assegna e gestisce i domini a targa italiana. Il Registro ha iniziato la sua storia nel dicembre del 1987, con la nascita di cnuce.cnr.it, il primo dominio della rete italiana. Oggi, con oltre 2.800.000 nomi è tra i country code top level domain più popolati a livello europeo per numero di domini registrati.

IIT

L’Istituto di Informatica e Telematica del CNR svolge attività di ricerca, valorizzazione, trasferimento tecnologico e formazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e delle scienze computazionali. Lo IIT è proiettato naturalmente e concretamente verso l’Internet del Futuro vantando consolidate competenze in algoritmica e in settori di ricerca e sviluppo, quali “Internet delle cose” e “Internet dei servizi”, che spaziano dalle reti telematiche ad altissima velocità, mobilità e pervasività, alla sicurezza e privacy, alle tecnologie innovative per il web, e che includono anche nuove tematiche relative alla governance dell’Internet del Futuro.

SCUOLA DI STUDI SUPERIORE SANT'ANNA

La Scuola Superiore Sant’Anna è un istituto universitario pubblico a statuto speciale, che opera nel campo delle scienze applicate. Deve la sua qualità, la fama internazionale e soprattutto i suoi risultati alla grande attenzione che riesce a dedicare ad ognuno degli allievi, che vengono selezionati con un severo concorso di ammissione.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PISA

E’ una delle più antiche e prestigiose università italiane, fra le 150 migliori al mondo. Si tratta dell’unica università europea a far parte della Universities Research Association, consorzio di università prestigiose, principalmente statunitensi. L’ateneo pisano è stato inoltre il primo in Italia, in sinergia con il Comune di Pisa, a dotarsi di una rete telematica proprietaria in fibra ottica che collega tutte le strutture universitarie e di ricerca cittadine.

SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA

La Scuola Normale Superiore è oggi una scuola d’élite a base ugualitaria, che premia il talento, il merito e le potenzialità dei propri allievi a prescindere dalla loro provenienza sociale e dal loro curriculum di studi precedente. Il suo scopo è formare studiosi, professionisti e cittadini dalla formazione culturale ampia e dal forte spirito critico.

CAMERA DI COMMERCIO DI PISA

La Camera di Commercio è un’istituzione aperta, vicina alle attività economiche del territorio, di cui interpreta voci e valori, di cui promuove lo sviluppo attraverso l’offerta di servizi reali. Collegata a rete con l’intero sistema camerale (Unioncamere Toscana e Unioncamere Nazionale) e all’estero (Eurochambres), integrata con altri organismi nazionali, sostenuta dalla collaborazione delle Associazioni imprenditoriali, la Camera costituisce per le imprese la porta di accesso alla Pubblica Amministrazione, il punto di confluenza tra attività produttive e Stato.

PROVINCIA DI PISA

La Provincia di Pisa nel corso degli anni ha sempre affiancato nel lavoro l’amministrazione del capoluogo nell’ambito dell’ICT. Un esempio importante è il Polo New Tech, centro scientifico e tecnologico di Navacchio a sostegno dello sviluppo innovativo delle piccole imprese. Il territorio della Provincia di Pisa è inoltre virtuoso per quanto riguarda gli investimenti in ricerca e sviluppo rispetto alla quota del PIL (3,5% rispetto all’ 1,1% della media nazionale).

ASSOCIAZIONE FESTIVAL DELLA SCIENZA

Il Festival della Scienza è un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie, uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale. L’associazione è composta da importanti enti ed istituti scientifici italiani che ogni anno, a Genova, organizzano un evento di 13 giorni in cui le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane vengono abbattute e la ricerca si può toccare, vedere, capire senza confini.

 

ORGANIZZATO DA:

FONDAZIONE SISTEMA TOSCANA

Fondazione Sistema Toscana è una fondazione partecipativa no profit, creata nel 2005 da Regione Toscana e Monte dei Paschi per promuovere il sistema territoriale toscano con strumenti di comunicazione multimediale integrata. Realizza progetti e iniziative nell’ambito della comunicazione digitale e del web 2.0, concorre alla diffusione dei processi di innovazione tecnologica e riduzione del digital divide, agisce sul fronte della promozione turistica on line, progetta e organizza festival culturali ed eventi complessi. Sostiene inoltre progetti e attività in campo cinematografico e audiovisivo, cura il patrimonio pubblico di migliaia di film d’autore e documentari della Mediateca e gestisce le attività della Toscana Film Commission.