Giovanni Maria Flick

Giovanni Maria Flick

Giovanni Maria Flick nasce a Ciriè (Torino) nel 1940. Sposato, con tre figlie e sei nipoti, vive a Roma. Dopo la laurea in Giurisprudenza a 23 anni viene chiamato a dirigere la Città dei ragazzi di Roma. A 24 anni vince il concorso in magistratura e fino al 1975 è al Tribunale di Roma, sia come Giudice sia come Pubblico Ministero.
Nel 1976 lascia la magistratura per intraprendere la carriera di avvocato penalista che interrompe nel 1996 con la nomina a Ministro della Giustizia nel governo Prodi I.

Nel febbraio del 2000 viene nominato Giudice della Corte costituzionale dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Cinque anni dopo assume la carica di vicepresidente e nel 2008 ne diventa Presidente.

Dopo aver insegnato Diritto penale all’Università di Messina (1972-1975) e Istituzione di diritto e procedura penale all’Università di Perugia (1975-1982), diviene professore emerito di Diritto penale all’Università Luiss di Roma, dove ha insegnato fino alla nomina a Giudice costituzionale. È inoltre Presidente onorario della Fondazione Museo della Shoah di Roma, membro della Commissione di studio per l’Etica della Ricerca e la Bioetica del C.N.R e Presidente emerito della Corte costituzionale.

Eventi Giovanni Maria Flick

Promosso da:

Organizzato da:

Media Partner:


		
EVENTS EVENTI
PEOPLE PERSONAGGI
KEYWORDS KEYWORDS
{{item.title}} {{item.title}}
{{title}} {{title}}
Date and Time: Date e Orari:
Dal From {{item.start}} - al to {{item.end}}
With: Con:
{{item.title}}
Venue: Sede:
{{item.title}}
Typology: Tipologia:
{{item.title}}
Target: Target:
{{item.title}}
Language: Lingua:
{{item.title}}
Keywords: Keywords:
{{item.title}}
THEMATIC AREA AREA TEMATICA
{{item.name}}
VEDI I DETTAGLI SEE DETAILS
ABOUT ABOUT
{{title}} {{title}}
Events: Eventi: {{item.title}}