Domenico Laforenza

Domenico Laforenza

Domenico Laforenza: informatico, ricercatore emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) dal 1 settembre 2019.

È stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica (IIT-CNR) di Pisa dal 1 luglio 2008 al 31 agosto 2019. Nello stesso periodo è stato anche responsabile del Registro .it, l’anagrafe dei nomi a dominio Internet per l’Italia. Nel 1972 comincia a lavorare al CNUCE (Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico) dell’Università di Pisa, importante punto di riferimento dell’informatica nazionale e primo nodo Internet italiano. Nel 1977 si laurea in Scienze dell’informazione all’Università di Pisa. Al CNUCE ricopre gradualmente varie mansioni: operatore, programmatore, responsabile del centro di calcolo. Nel 1981 fonda il Laboratorio di Calcolo a elevate prestazioni, oggi HPCLab dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI-CNR), che dirige sino al 30 giugno 2008.

Dal gennaio 2013 al 30 giugno 2019 è stato Presidente dell’Area della ricerca CNR di Pisa.

Dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2017 è stato Presidente di ERCIM AISBL (European Research Consortium for Informatics and Mathematics).

I suoi principali campi di interesse sono: calcolo ad elevate prestazioni, applicazioni informatiche di elevata complessità e programmazione di sistemi paralleli e, più recentemente, Internet Governance, Smart Cities, Internet of Things e privacy.

Dal febbraio 2020 collabora con l’emittente radiofonica PuntoRadioFM per la quale ha ideato e conduce la trasmissione “Alfabeto digitale” (https://www.outreach.cnr.it/1247/alfabeto-digitale-pillole-di-cultura-digitale-puntate-01-e-2/). Collabora anche con la RAI con la quale ha contribuito alla realizzazione di “Domande Snack”

Eventi Domenico Laforenza

Promosso da:

Organizzato da:

Media Partner: