Davide Bennato

Davide Bennato

Davide Bennato, dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione (Sapienza-Università di Roma) è docente di Sociologia dei media digitali presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università di Catania.
È inoltre vicepresidente del corso di Laurea in Scienze e Lingue per la Comunicazione (DISUM) [LINK http://www.disum.unict.it/corsi/l-20], membro del Consiglio del Centro Informatica Umanistica (CINUM) dell’Università di Catania [LINK http://www.cinum.unict.it/], membro del Dottorato in Sistemi Complessi per le Scienze Fisiche, Socio-economiche e della Vita del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania [LINK http://www.dfa.unict.it/it/content/dottorato-sistemi-complessi-le-scienze-fisiche-socio-economiche-e-della-vita].
I suoi interessi di ricerca sono relativi all’analisi dei comportamenti collettivi nei social media, all’etica dei big data, all’impatto sociale degli algoritmi, al rapporto fra tecnologia e valori, ai modelli di comunicazione scientifica e tecnologica in rete.
Fra i suoi scritti più recenti: Black Mirror. Distopia e antropologia digitale (a cura, Villaggio Maori, 2018) [LINK http://bit.ly/black-mirror-bennato], La sociologia digitale (2018, in Daniele Chieffi, a cura, “Comunicare Digitale”), Verso uno sviluppo tecnologicamente sostenibile (2020, in “Culture e studi del sociale”) [LINK http://www.cussoc.it/index.php/journal/article/view/108], Un mondo governato da dati e algoritmi. La data literacy attraverso il cinema (2020, in “Media education. Studi, ricerche, buone pratiche) [LINK https://oaj.fupress.net/index.php/med/article/view/9090]
Sui suoi interessi di ricerca cura il blog tecnoetica.it [LINK http://tecnoetica.it/] e scrive sulla testata Agendadigitale.eu [LINK https://www.agendadigitale.eu/giornalista/davide-bennato-2/].

Eventi Davide Bennato

Promosso da:

Organizzato da:

Media Partner: