CultureLabs

CultureLabs

CultureLabs | Recipes for social innovation

CultureLabs è un progetto finanziato dal programma europeo H2020. Propone e realizza un innovativo approccio e una infrastruttura digitale per facilitare l’organizzazione e la realizzazione di progetti partecipativi fornendo agli stakeholders quelli che sono stati definiti ingredienti (ingredients) e ricette (recipes), che combinati insieme aiutino altre organizzazioni a realizzare progetti partecipativi rispondenti alle proprie necessità e al proprio pubblico.
Il patrimonio culturale è uno strumento essenziale per promuovere forme di coesione sociale. Molte istituzioni culturali stanno cercando di rispondere ai bisogni delle comunità a cui si rivolgono coinvolgendole in iniziative partecipative che permettano di accorciare le distanze tra istituzione e comunità.
CultureLabs sta sviluppando una piattaforma digitale e open che collezioni e renda disponibili un set di risorse utili alla realizzazione di progetti partecipativi in ambito culturale: come ad esempio metodologie, buone pratiche, studi, tool digitali e analogici, contenuti culturali, strumenti per entrare in contatto con potenziali collaboratori ecc.
Attraverso l’organizzazione di quattro progetti pilota in tre diversi paesi europei, il progetto CultureLabs coinvolge le comunità dei migranti e altri gruppi “svantaggiati” che sono solitamente lontani dal mondo dei musei. Questi progetti pilota consentono a CultureLabs di mettere in pratica nuove metodologie partecipative e di testare e validare la piattaforma che è in fase di sviluppo.

Eventi CultureLabs

Promosso da:

Organizzato da:

Media Partner: