“Voglio il cellulare! Quando? Quanto? Come? Tutte le risposte”

presentazione libro a cura della libreria Gli Anni in Tasca

Voglio il cellulare! Questo è ormai il grido, la supplica e in qualche caso l’ordine di tantissimi ragazzi e bambini. Bambini? Sì, i dati Eurispes ci dicono che quasi la metà dei bambini tra i nove e gli undici anni ne ha uno, e addirittura il 17,6% di quelli con meno di sette anni. Sono tante le motivazioni che spingono i bambini a chiederlo, e altrettanto quelle che spingono i loro genitori a non volerglielo dare.
Giuseppe Lavenia ha scritto un libro double face: da una parte dialoga con i figli, dall’altra con i genitori. A entrambi chiede di interrogarsi su cosa ci sia veramente dietro a quella richiesta di avere uno smartphone, e a quel sì, o a quel no. Il cellulare è super, pensano i figli, e i genitori sanno che è vero. Lo smartphone è pericoloso, apre un mondo d’insidie, dicono i genitori, ma spesso non conoscono i social usati dai ragazzi, che a loro volta sono spinti da un comprensibile desiderio di emulazione dei grandi e da una legittima paura di rimanere esclusi dai loro coetanei.
Lavenia offre strumenti di consapevolezza digitale, tanto ai figli quanto ai genitori. Chiede di capire cosa si possa nascondere dietro a quella richiesta e a quel rifiuto, o a quella concessione: conformismo, insicurezze, mancanza di dialogo o di onestà, da una parte e dall’altra? Spinge gli uni e gli altri all’autoanalisi critica (anche con test e esercizi) e al confronto, per siglare un patto consapevole tra generazioni, su cosa sia meglio fare da connessi – e da sconnessi.

Date e Orari

  • Dal 09/10/2020 18:30 al 09/10/2020 19:30

Promosso da:

Organizzato da:

Media Partner: