Progetto Trafair, risultati raggiunti

evento a invito e in videoconferenza, a cura della Regione Toscana – Progetto TRAFAIR (CEF-Telecom 2017-3 – Public Open Data)

Progetto Trafair – Understanding traffic flows to improve air quality (CEF-Telecom 2017-3 – Public Open Data). Una delle principali cause dell’inquinamento dell’aria è rappresentato dal traffico stradale e dai trasporti. Nonostante ciò, enti locali e cittadini non hanno a disposizione strumenti efficaci per valutare il livello di inquinamento derivante dalle variazioni del flusso di traffico e che consentirebbero di ottimizzare le strategie di controllo. Il progetto Trafair prevede di raggiungere quattro principali risultati: 1) definizione di un set di metadati in grado di rappresentare le mappe della qualità dell’aria urbana; 2) fornitura di una stima in tempo reale dell’inquinamento dell’aria in città su scala urbana; 3) sviluppo di un servizio di previsione della qualità dell’aria urbana basata su previsioni meteo e flussi di traffico; 4) pubblicazione di un dataset aperto che descriva le mappe della qualità dell’aria e le mappe di previsione in 6 città europee di dimensioni diverse nelle quali il servizio sarà attivo per tutta la durata del progetto: Zaragoza, Firenze, Modena, Livorno, Santiago de Compostela, Pisa.

Alcuni dataset (inclusi i metadati) sono già disponibili sul portale Open Data di Regione Toscana (http://dati.toscana.it/organization/trafair) e pubblicati sui cataloghi dell’European Data Portal.  http://www.regione.toscana.it/-/il-progetto-europeo-trafair-per-controllare-flussi-di-traffico-e-qualita-dell-aria

Date e Orari

  • Dal 09/10/2020 14:30 al 09/10/2020 16:00

Info Evento

Area Tematica: Spazi liquidi
Organizzatori: Regione Toscana
Tipologia: In Presenza
Target:
Lingua: Italiano
Keywords:

Promosso da:

Organizzato da:

Media Partner: