La prenotazione dell’attività è riservata alle scuole
L’attività consiste nell’alternare il laboratorio Prototipi intrattivi per Soft robotics (40 minuti) all’ introduzione e utilizzo dell’installazione Blur M3 Not (40 minuti). In tutto, l’attività dura 1 ora e mezza.
Percorso interattivo alla scoperta dei lati oscuri della Rete e di come creare robot a partire da materiali morbidi
Blur M3 Not
5.9 miliardi di persone ogni giorno conversano, discutono, si innamorano, litigano, si feriscono online. Internet non è più virtuale. Dalla penombra della propria stanza, in aeroporto, in bagno o in spiaggia, internet ha sfumato i confini delle relazioni, avvicinandoci e allontanandoci allo stesso tempo, nel bene e nel male.
BLURM3NOT è un’installazione interattiva che genera conoscenza mettendo alla prova il pubblico sui fenomeni innescati da internet. Gli smartphone diventano le lenti attraverso le quali esplorare dati su phubbing, ghosting e loot box. Dati che generano altri dati, quelli sulle percezioni dei/delle partecipanti, visualizzati in tempo reale su un maxi schermo.
Prototipi interattivi per la Soft Robotics
Il laboratorio Soft Mechatronics for Biorobotics dell’Istituto di BioRobotica presenta i risultati delle ricerche raggiunti nel campo della Soft Robotics, la branca che sfrutta le caratteristiche dei materiali morbidi per creare sistemi con proprietà innovative rispetto alla robotica tradizionale. L’attività proposta consiste in una presentazione del lavoro svolto da parte dei ricercatori del laboratorio a cui seguirà una sessione in cui verranno provati con mano alcuni prototipi interattivi.