OCTOPUS – Un esperimento di streaming collettivo

L’evento è fruibile anche in live-streaming

Europe Jazz Network presenta il suo prototipo di studio di produzione televisiva portatile e low budget

Con Giambattista Tofoni (EJN) e John Barker (Here to Record)

Durante la pandemia, Giambattista Tofoni, direttore generale di Europe Jazz Network, si è unito alla community di un gruppo di esperti straordinari che avevano trovato soluzioni creative e trucchi per sfruttare al meglio la tecnologia dello streaming. Tra loro John Barker, youtuber del seguitissimo canale “Here to Record”.  Allo stesso tempo, durante la pandemia, molti membri di EJN (più di 170 organizzazioni in 34 paesi europei) stavano investendo in apparecchiature di streaming con telecamere professionali, commutatori video ecc. e stavano producendo, in più di un anno e mezzo, migliaia di concerti e streaming e registrazioni con uno standard molto elevato qualità, con video e audio HD, in modo estremamente professionale.

Perché dunque non provare a interconnettere 4 (o anche 6 o 8) sedi in Europa in tempo reale per realizzare una nuova forma di fruizione dello spettacolo? Utilizzando un nuovissimo hardware Blackmagic commercializzato solo nel febbraio del 2021, e “piegandolo” alle esigenze di questa visione grazie al contributo della community di cui John Barker è uno dei principali esponenti, EJN ha creato un prototipo di sistema “low budget” che permette l’interconnessione tra sedi, artisti, pubblico con innumerevoli possibilità.

Octopus, questo il nome del sistema, è uno studio di produzione TV portatile e pronto all’uso (necessita solo connessione internet e corrente) che entra in una piccola custodia; una sala di controllo che riceve tramite Internet i flussi indipendenti provenienti da più sedi remote e li ricombina in uno spettacolo live “content-based” da ritrasmettere in mutlicasting sui propri canali preferiti (es. Youtube, Facebook , Vimeo, ecc.). In questa occasione verrà presentato il prototipo di sistema e il percorso fatto per raggiungere questo risultato. Lo stesso sistema verrà utilizzato durante il concerto serale di Gianluca Petrella Cosmic Renaissance per connettersi con altre sale e altri concerti che si svolgono in contemporanea in altri jazz club europei. Il risultato sarà un vero esperimento phygital trasmesso in streaming sui canali di Internet Festival e di Europe Jazz Network, con un pubblico reale e uno virtuale che avranno accesso a esperienze e contenuti diversi.

Per partecipare a questo evento in presenza, è necessario essere muniti di certificazione Verde Covid-19 ed è consigliata la prenotazione

A seguire, non perderti Octopus Live from Europe Jazz Network ,
un evento online in streaming sui social di Europe Jazz Network, a partire dalle ore 20.30

Date e Orari

  • Dal 09/10/2021 18:00 al 09/10/2021 19:00

Promosso da:

Organizzato da:

Con il Patrocinio di:

Media Partner:


		
Events Eventi
{{eventType.title}} {{eventType.title}}
Speakers Protagonisti
{{event.titleEN}} {{event.titleIT}}
{{speaker.title}} {{speaker.title}}
{{title}} {{title}}
Date and Time: Date e Orari:
Dal From {{item.start}} - al to {{item.end}}
With: Con:
{{item.title}}
Venue: Sede:
{{item.title}}
Typology: Tipologia:
{{item.title}}
Language: Lingua:
{{item.title}}
Vedi tutti i Dettagli e le Date See all the details and dates
{{title}} {{title}}
Events: Eventi: {{item.title}}
Vedi i Dettagli See the details