“Il mondo in sintesi”

In collaborazione con libreria Feltrinelli
Casa editrice: Egea

Viviamo nell’era della simulazione computazionale: per cogliere questo passaggio di civiltà e tornare a capire il mondo dobbiamo affrontare il cambiamento (epocale) in atto con la profondità di visione propria della filosofia. Nel 1972 l’equipaggio dell’Apollo 17 immortalava la Terra come un’immobile biglia blu sperduta nel cosmo nell’iconica immagine diventata nota con il nome di “Blue Marble”.

A fine 2021 Nvidia ha annunciato che costruirà Earth-2 (E-2), un gemello digitale del pianeta in grado di effettuare simulazioni computazionali per predire il cambiamento climatico, con l’obiettivo di supportare la lotta alla temuta estinzione del pianeta. A distanza di quasi mezzo secolo sembra un passaggio simbolico che evoca, metaforicamente e materialmente, il distacco epocale in atto tra la realtà che abbiamo imparato a conoscere e “Il mondo in sintesi” esplorato da Cosimo Accoto nel suo nuovo libro. In “cinque brevi lezioni di filosofia della simulazione”, il filosofo digitale ci accompagna nel racconto sorprendente dei suoi viaggi in nuove terre incognite costruendo mappe culturali più consapevoli e aggiornate,circa le trasformazioni in atto.

Nel nuovo saggio – che conclude una trilogia iniziata con “Il mondo dato” e “Il mondo ex machina” – Accoto si concentra sull’era della simulazione computazionale: dai volti artificiali dei deep fake alle carni coltivate, dalle predizioni della struttura tridimensionale delle proteine elaborate dall’intelligenza artificiale di AlphaFold ai beni crittografici come gli NFT, dai gemelli digitali e dai media sintetici alle creature biorobotiche (xenobot) passando per le realtà virtuali immersive, i simulatori quantistici e le neuroprotesi. Uno spettro ampio e divisivo di meraviglie per alcuni e di mostruosità per altri, di cui il famigerato metaverso presentato da Marc Zuckerberg rappresenta solo la punta dell’iceberg.

Forse, allora, come scrive Accoto non viviamo dentro una simulazione, ma di certo vivremo grazie a queste molteplici simulazioni e sintesi. Di sicuro, comunque, non ci troviamo davanti a semplici illusioni ma a nuove realtà con cui dovremo iniziare a confrontarci seriamente anche da un punto di vista filosofico per capire cosa sia – e cosa sarà – davvero la nostra vita in questi tempi sempre più tecnologici.

Date e Orari

  • Dal 09/10/2022 11:00 al 09/10/2022 12:00

Info Evento

Programma: Eventi
Sede: OpenPI
Conduce: Franz Russo
Interviene: Cosimo Accoto
Lingua: Italiano
Keywords: Cultura, Libro, Metaverso, NFT

Promosso da:

Organizzato da:

Media Partner:

Promosso da:

Organizzato da:

Media Partner:


		
EVENTS EVENTI
PEOPLE PERSONAGGI
KEYWORDS KEYWORDS
{{item.title}} {{item.title}}
{{title}} {{title}}
Date and Time: Date e Orari:
Dal From {{item.start}} - al to {{item.end}}
With: Con:
{{item.title}}
Venue: Sede:
{{item.title}}
Typology: Tipologia:
{{item.title}}
Target: Target:
{{item.title}}
Language: Lingua:
{{item.title}}
Keywords: Keywords:
{{item.title}}
THEMATIC AREA AREA TEMATICA
{{item.name}}
VEDI I DETTAGLI SEE DETAILS
ABOUT ABOUT
{{title}} {{title}}
Events: Eventi: {{item.title}}