Dal cuore ai sensi

a cura di CantinaJazz e con la partecipazione di: Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali UniPI, Istituto di Fisiologia Clinica CNR.
È possibile seguire l’evento anche in streaming.

Jazz, vino, sensori e app per un esperimento collettivo di multisensorialità eno-musicale

Da sempre i sommelier abbinano il vino al cibo. Dal 2001 CantinaJazz abbina vino e musica, creando delle sinestesie dove la musica esalta il vino e viceversa. Infatti, nella nostra mente le percezioni gustative e olfattive si fondono con quelle uditive, visive e tattili generando sensazioni diverse a seconda degli input ricevuti, come ormai ampiamente dimostrato dagli studi di neurologia e di psicologia comportamentale. Sulla scia ventennale di allestimento di eventi multisensoriali, CantinaJazz ha avviato di recente una sperimentazione di misura quantitativa degli effetti delle sinestesie, condotta in collaborazione coi docenti di Analisi Sensoriale del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell’Università di Pisa e con l’Unità di Sistemi Informativi ed Infrastruttura Telematica dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR.

Questo evento è un esperimento collettivo di multisensorialità quantitativa: degusteremo tre vini della Fattoria Uccelliera (Fauglia, PI), molto diversi per caratteristiche sensoriali, e ripeteremo la degustazione ascoltando in contemporanea opportuni abbinamenti musicali eseguiti live dal CantinaJazz Trio. Misureremo alcuni parametri fisiologici (principalmente, il tracciato cardiografico) degli spettatori grazie a opportuni sensori. Poi mostreremo i dati acquisiti e confronteremo i valori fisiologici registrati nelle degustazioni senza e con la musica, cercando di capire come abbiano agito le sinestesie. Indaghiamo quanto il nostro cuore è disposto a…degustare la musica e ascoltare il vino.

IMPORTANTE:
Per partecipare a questo evento in presenza, è necessario essere muniti di certificazione Verde Covid-19 ed è consigliata la prenotazione
Per consentire le misurazioni ogni partecipante dovrà aver scaricato sul proprio smartphone, prima dell’arrivo sul luogo dell’evento, la app Heart Rate Monitor, sviluppata da BM Innovations GmbH, disponibile su Play Store o App Store.
La partecipazione a questo evento prevede che i partecipanti indossino un cardiofrequenzimetro fornito dall’organizzazione, ovvero una fascia che va allacciata a contatto della pelle sotto i vestiti all’altezza del petto. Sarà messo a disposizione un locale dove poter indossare questa fascia. Per tale motivo è richiesto ai partecipanti di presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio dell’evento. Per chi si presenta oltre le ore 19:00 non potrà essere garantito il posto prenotato.

Date e Orari

  • Dal 08/10/2021 19:30 al 08/10/2021 21:00

Promosso da:

Organizzato da:

Con il Patrocinio di:

Media Partner:


		
Events Eventi
{{eventType.title}} {{eventType.title}}
Speakers Protagonisti
{{event.titleEN}} {{event.titleIT}}
{{speaker.title}} {{speaker.title}}
{{title}} {{title}}
Date and Time: Date e Orari:
Dal From {{item.start}} - al to {{item.end}}
With: Con:
{{item.title}}
Venue: Sede:
{{item.title}}
Typology: Tipologia:
{{item.title}}
Language: Lingua:
{{item.title}}
Vedi tutti i Dettagli e le Date See all the details and dates
{{title}} {{title}}
Events: Eventi: {{item.title}}
Vedi i Dettagli See the details