Locations

Camera di Commercio

Palazzo Affari è sede della Camera di Commercio di Pisa. Costruito sulle macerie di un ex convento, si sviluppa su sette piani, con un piccolo cortile interno a cielo aperto e una superficie complessiva di circa 14mila metri quadri. Oggetto di una recente, importante riqualificazione offre spazi fieristici, espositivi e congressuali attrezzati, servizi educativi per bambini con nursery e ospita varie attività.

Duttile ed accogliente, è un’ambientazione perfetta per molti eventi di Internet Festival: panel, workshop, keynote speech.

 

Cinema Arsenale

Aperto il 20 gennaio 1982 nel centro storico di Pisa, il Cineclub Arsenale è stato da sempre concepito come un luogo dove fosse possibile proiettare quel cinema impossibile da vedere nelle sale di prima visione. Insignito, nel 2014, del Premio come Miglior Cinema d’Essai assegnato da Agis-Fice, ogni stagione l’Arsenale proietta oltre 220 film e realizza rassegne tematiche. Sin dalla prima edizione di Internet Festival, la collaborazione con il team del Cineclub Arsenale consente di proporre percorsi video e confronti che esplorano le strade dell’innovazione digitale applicata alla produzione, alla creatività, alla distribuzione e alla fruizione del cinema.

 

Logge dei Banchi

Le Logge dei Banchi sono un loggiato di Pisa che si trova all’imbocco del ponte di Mezzo nella metà sud del centro cittadino. Il loggiato, sorretto da dodici pilastri, fu edificato tra il 1603 ed il 1605 su progetto dell’architetto Bernardo Buontalenti. All’epoca ospitava il mercato della lana e della seta (i “banchi” del nome si riferiscono proprio alle bancarelle del mercato), ma anche oggi viene usato talvolta per mercati di vario genere. Nel piano sopra il loggiato, dal 1865 ha sede l’Archivio di Stato di Pisa. Nei sotterranei delle Logge si trovano dei bagni pubblici dei primi del Novecento, recentemente riaperti.

Tradizionalmente, durante Internet Festival, ospita l’info point, varie installazioni e lo spazio aperto al pubblico della Regione Toscana. Quest’anno si aggiunge l’angolo dedicato ai booktubers.

 

MixArt

MixArt è la location che durante Internet Festival accoglie l’universo dei giochi e del loro sviluppo. Nato dal recupero di uno stabile in disuso da anni, MixArt è un contenitore di innovazione sociale e culturale capace di mettere in contatto Pisa con il resto del mondo. Uno spazio polivalente dove persone, gruppi e associazioni possono trovare la loro casa. Sport, arte, creatività si incontrano attraverso quasi 2000 soci in più di 700m2 di sale, diventando corsi, workshop, eventi che spaziano dalla musica alla tecnologia, dal circo alla danza, dalle arti marziali al teatro.

Teatro Verdi

La costruzione del teatro iniziò nel 1865. 3621 pali di pino furono usati per sostenere le fondamenta. Nel luglio dello stesso anno venne ultimata la copertura. Tutti i lavori di ornamento interno furono affidati a maestranze pisane.
Inaugurato con il nome di “Regio Teatro Nuovo” la sera del 12 novembre 1867 con l’opera Guglielmo Tell di Rossini, nel 2017 ha festeggiato il suo 150° anniversario.

 

Teatro Sant’Andrea

La chiesa risale al 1104. Successivamente subì varie ristrutturazioni e, almeno dal 1191, si dotò anche di un ospedale. Nel corso dei secoli ha subito varie vicissitudini: rischiò di essere distrutta per lasciar posto a una pescheria, perse gran parte degli arredi, più volte restaurata, fu danneggiata nel corso dell’ultima guerra e riaperta al pubblico nel 1948.

E’ attualmente sede di un’intensa produzione teatrale a cura della Compagnia residente “I Sacchi di Sabbia”.

Scuola Normale Superiore

Il palazzo della Carovana (o dei Cavalieri) è la sede principale della Scuola Normale Superiore. Fu costruito tra il 1562 e il 1564 da Giorgio Vasari ristrutturando il medievale palazzo degli Anziani. Deve il suo nome ai tre anni di noviziato dei nuovi adepti, durante i quali si addestravano al maneggio delle armi per far parte delle “carovane” che avrebbero battuto il Mediterraneo e contrastato le scorrerie dei corsari.

La caratteristica facciata è opera della creatività del Vasari che, fondendo architettura, scultura e pittura, movimentò la facciata con graffiti con figure allegoriche e segni zodiacali, disegnati da lui stesso, busti e stemmi marmorei.

Centro Congressi le Benedettine

Internet Festival 2017 ha inaugurato la riapertura alla città del Monastero di S. Benedetto, edificato nel 1393 e la cui facciata dalle finestre in stile gotico fiammeggiante caratterizza uno dei lungarni di Pisa. Il complesso delle Benedettine in Lungarno, chiuso al culto dalla fine degli anni 60, è stato prima acquistato e restaurato da privati e attualmente in uso all’Università di Pisa.

Ricco di aule, auditorium, terrazzi, porticati con un caratteristico giardino e un luminoso caveau è un luogo ricco di suggestione, funzionale ed accogliente destinato ad attività formative ed eventi.

Officine Garibaldi

Coming soon

Manifatture Digitali

Coming soon

Museo degli Strumenti per il Calcolo

Coming soon

Gate - Cittadella Galileiana

Coming soon