Toscana Open Research: sviluppo dell’ontologia nazionale HER

Evento ad invito, Ospiti: Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana e SIRIS Academic.

L’importanza dell’interoperabilità per l’accountability pubblica e il supporto alle politiche: l’esperienza dell’ontologia nazionale su Alta Formazione, Ricerca e Innovazione

(http://www.toscanaopenresearch.it/).

Questo webinar, organizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale – AgID e dalla Regione Toscana, approfondisce l’importanza degli strumenti del semantic web per favorire l’integrazione e l’interoperabilità degli open data a supporto delle politiche pubbliche, sia per favorire una miglior accountability e trasparenza, sia per supportare strumenti avanzati di analisi, monitoraggio e programmazione.

Il webinar è dedicato a un pubblico interessato sia all’ambito dell’open government sia all’ambito specifico delle politiche per l’alta formazione, ricerca e innovazione. Durante le due ore del webinar verrà raccontata la collaborazione tra due amministrazioni pubbliche (Regione Toscana e AgID) per la creazione di un’ontologia standard su Alta Formazione, Ricerca e Innovazione. Partendo dall’esperienza specifica della piattaforma ToscanaOpenResearch, nel contesto dell’Osservatorio Regionale Toscano per Ricerca e Innovazione, è stata infatti avviata una collaborazione che ha portato allo sviluppo del primo modello ontologico allineato con gli standard di OntoPIA, su questo ambito

Il webinar ha la finalità non solo di presentare e discutere i risultati ottenuti, ma, soprattutto, di far luce sulle opportunità di collaborazione e sulle potenzialità di analisi derivanti dall’approccio sperimentato.
Scaletta degli interventi:
• Il Piano Triennale di AgID. Spunti di carattere strategico. Gabriele Ciasullo (AgID)
• Dagli Open Data ai Linked Open Data. Una moda o un reale valore aggiunto? Davide Bruno (Regione Toscana) e Giorgia Lodi (AgID)
• Il progetto ToscanaOpenResearch (TOR): la necessità di integrare per conoscere. Lorenzo Bacci (Regione Toscana)
• Il progetto OntoPIA: il Knowledge Graph della PA Italiana. Giorgia Lodi (AgID)
• Quando la PA collabora: l’ontologia sull’alta formazione, la ricerca e l’innovazione. Giorgia Lodi (AgID), Davide Bruno (Regione Toscana) e Francesco Multari (SIRIS Academic)
• Dall’integrazione alla fruizione: gli strumenti di data visualisation e business intelligence. Luca Cipriani (RT) e Annamaria Donnarumma (SIRIS Academic)

Dates and Times

  • From 09/11/2020 10:00 to 09/11/2020 12:00

Event Info

Thematic Area:
Venue: Virtual Venue
Typology: Online
Language: Italiano
Keywords:

Promoted by:

Organized by:

Media Partner:


		
Events Events
{{eventType.title}} {{eventType.title}}
Speakers Protagonists
{{event.titleEN}} {{event.titleIT}}
{{speaker.title}} {{speaker.title}}
{{title}} {{title}}
Date and Time: Date e Orari:
Dal From {{item.start}} - al to {{item.end}}
With: With:
{{item.title}}
Venue: Venue:
{{item.title}}
Typology: Typology:
{{item.title}}
Language: Language:
{{item.title}}
See all Details and Dates See all the details and dates
{{title}} {{title}}
Events: Eventi: {{item.title}}
Vedi i Dettagli See the details