Call volontari IF2021

Dal 7 al 10 ottobre 2021 torna Internet Festival, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione.

Il tradizionale evento diffuso dedicato ai temi dell’innovazione digitale e del mondo della Rete animerà la città di Pisa con incontri, spettacoli e laboratori ai quali parteciperanno esperti, influencer, opinionisti, ricercatori, politici, imprenditori, artisti e semplici appassionati di fama internazionale… Tutto questo naturalmente tenendo conto del particolare momento che stiamo vivendo e rispettando le normative vigenti in tema di sicurezza. Anche per questo l’edizione 2021, in continuità con quanto già fatto lo scorso anno, abbinerà una serie di eventi in presenza ad altri in modalità digitale.

Grazie al finanziamento ricevuto dal MIUR con il progetto Percorsi educativi aperti per la scienza e l’innovazione: una didattica intelligente, inclusiva e sostenibile, finanziato attraverso il bando Diffusione della Cultura Scientifica, quest’anno una sezione dei T-Tour sarà dedicata alla promozione della cultura tecnico-scientifica nelle scuole nonché alla ricerca e sperimentazione delle metodologie per un’efficace didattica della scienza e della storia della scienza, con particolare attenzione per l’impiego delle nuove tecnologie.

CONCEPT IF2021: #Phygital

Phygital è un’espressione che fonde le parole inglesi physical (“fisico”) e digital. Riassume l’unione di atomi e di bit, sintetizza la vicinanza tra mondo reale e mondo virtuale, ormai indissolubilmente fusi. È un paradigma utile per definire un ecosistema integrato dove fisico e digitale rappresentano due forme della stessa esperienza, dove un’unica fluida transizione consente l’interazione continua tra reale e digitale, tra essere umano e macchina. È un ecosistema complesso dove i mezzi (cellulare, oggetti IoT, tecnologia indossabile, ubiquitous computing) sono solo dei supporti perché l’intersezione phygital trovi la sua piena realizzazione.

I recenti avvenimenti estendono il termine a molte attività comuni e, fino a poco tempo fa, svincolate dall’uso obbligato della tecnologia: dallo smart working alla Didattica a Distanza, dagli acquisti alla partecipazione politica, dall’organizzazione del tempo libero alla gestione della sanità. La transizione phygital è un passaggio evolutivo ampiamente in atto, espressione di quotidiane modifiche comportamentali, intellettuali e culturali.

D’altro canto, l’ibridazione fra mondo fisico e mondo digitale mette in discussione i punti di riferimento abituali per orientarsi nel mondo materiale. La grande frammentazione dell’ambiente digitale, la novità dei modelli economici che lo sostengono, l’equilibrio sottile tra chi ha potere in ambito digitale e chi non, richiede un esercizio mentale di analisi e critica continuo ed attento.

Un’ecologia del pensiero scevra da pregiudizi ma consapevole che per quanto sia agevole cercare informazioni su Internet, è importante chiedersi se sia l’unico strumento di conoscenza; che, se la vastità dei contenuti disponibili in Rete ci disorienta, è necessario resistere al desiderio di crearsi le proprie piccole nicchie che confermano la propria visione del mondo; che, accettando senza condizioni i termini d’uso di un servizio online, i nostri dati privati vengono ceduti alle aziende; che, se i social network offrono l’accesso alla notorietà e a un mondo potenzialmente infinito di relazioni, non bisogna rinunciare al diritto all’oblio e alla disconnessione.

Phygital è la quarta dimensione dell’essere umano in cui la capacità critica della mente umana rimane una fondamentale risorsa individuale e collettiva. Internet Festival 2021 è un evento che ripensa se stesso in una forma phygital rimanendo uno spazio di riflessione e analisi del mondo contemporaneo, oggi più che mai necessario.

CALL VOLONTARI IF2021

Lo staff della Segreteria di Produzione propone, in occasione di Internet Festival 2021, la possibilità di vivere un’esperienza unica: quella di partecipare come volontario del Festival. Di cosa si tratta? I volontari entreranno nella squadra di IF2021 per informare e accogliere i visitatori presso le varie location, affiancare lo staff nelle attività di informazione ed engagement presso gli info point ufficiali, dare supporto all’ufficio stampa e al back office della segreteria organizzativa, fornire supporto all’accoglienza e ai transfer dei relatori e degli ospiti del Festival, e altro ancora.

In particolare, ricerchiamo le seguenti figure:

  • Ufficio stampa (1)
  • Back Office eventi (1)
  • Info Point (2)
  • Accoglienza visitatori nelle location (3)
  • Supporto nella gestione dell’area T-Tour, ovvero l’area dedicata alle attività formative ed educative per bambini e ragazzi (5)
  • Supporto nel coinvolgimento e interazione del pubblico con l’installazione sviluppata dal progetto Me-Mind (2)

Internet Festival si svolgerà a Pisa dal 7 al 10 ottobre 2021 con il seguente programma:

  • giovedì 7 ottobre dalle 9:00 alle 20:00 circa;
  • venerdì 8 ottobre dalle 9:00 alle 20:00 circa;
  • sabato 9 ottobre dalle 9:00 alle 24:00 circa;
  • domenica 10 ottobre dalle 10:00 alle 24:00 circa.

Si precisa che non si tratta della partecipazione a un bando di concorso ma dell’adesione libera a un’opportunità unica per fare esperienza e acquisire conoscenze nel settore.

Tutti i materiali prodotti dai volontari nel corso dell’evento sono concessi in uso non esclusivo, illimitato e irrevocabile a Fondazione Sistema Toscana, soggetto organizzatore di Internet Festival, per le attività dell’ente, e che gli stessi si impegnano a mantenere indenne Aedeka e Fondazione Sistema Toscana da ogni pregiudizio conseguente alla violazione di diritti d’autore di terzi sui materiali.

REQUISITI MINIMI PER PARTECIPARE

La società Aedeka, incaricata di gestire la Segreteria di Produzione del Festival, curerà la selezione e il coordinamento delle attività dei volontari.

Non sono richiesti requisiti particolari fatta eccezione per la maggiore età. Costituiranno titoli preferenziali essere domiciliato nella provincia di Pisa, aver già partecipato come volontari ad una passata edizione del festival o aver acquisito esperienze analoghe. Per il supporto dell’installazione Me-Mind è richiesta buona conoscenza della lingua inglese (o in alternativa spagnola/catalana) in quanto i curatori dell’installazione sono spagnoli.

In conformità con le normative vigenti in materia anti contagio Covid-19, sarà necessario il possesso del Green Pass.

L’impegno e le attività da svolgere verranno concordate, a seguito della selezione e del brief organizzativo, a seconda delle necessità di palinsesto delle varie giornate del festival.

È tuttavia necessario garantire la disponibilità per almeno due terzi di ognuna delle 4 giornate principali del Festival (da giovedì 7 a domenica 10 ottobre). E’ necessario inoltre garantire la disponibilità per un incontro formativo e di coordinamento da svolgersi nei giorni precedenti all’inizio del festival (la data di questo incontro propedeutico sarà comunicata dalla Segreteria di Produzione al termine della selezione).

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE E CONTRIBUTO SPESE

Per il team a supporto della Segreteria di Produzione verranno selezionati fino ad un massimo di 14 volontari, individuati a insindacabile giudizio dello staff della Segreteria di Produzione del festival sulla base delle esperienze pregresse e/o delle skill indicate.

E’ possibile che sia richiesta una breve chiacchierata via Skype in fase di selezione. Sarà data precedenza alle candidature provenienti da persone con residenza o domicilio nella provincia di Pisa. E’ previsto un incontro di coordinamento da svolgersi a Pisa nei giorni precedenti l’inizio del Festival (luogo e orario saranno precisati successivamente).

A tutti coloro che saranno selezionati per il team a supporto della Segreteria di Produzione verrà riconosciuto da Aedeka un contributo alle spese prestabilito a forfait nella misura massima di 250 euro (tale importo comprende la ritenuta d’acconto che sarà versata per vostro conto come oneri fiscali). 

Oltre a questo verrà riconosciuto:

  • Vitto: è previsto un voucher pranzo (da consumarsi presso i locali convenzionati),
  • Assicurazione: i volontari selezionati saranno coperti da assicurazione RCT per l’attività svolta durante il periodo stabilito.

NOTA: non è previsto il rimborso delle spese di viaggio e alloggio.

Ciascun volontario rinuncia sin d’ora a ogni forma di compenso per l’attività, trattandosi di un’opportunità di crescita professionale.

 

L’informativa per la privacy (Informativa al trattamento dei dati personali ex art. 13 D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e del regolamento UE n° 679/16 GDPR) è disponibile a questo link.

 

LE CANDIDATURE DEVONO PERVENIRE ENTRO

LUNEDÌ 20 SETTEMBRE 2021 ALLE ORE 18:00

!!! Call scaduta !!!



Categorie Senza categoria

Promosso da:

Organizzato da:

Media Partner:


		
Events Eventi
{{eventType.title}} {{eventType.title}}
Speakers Protagonisti
{{event.titleEN}} {{event.titleIT}}
{{speaker.title}} {{speaker.title}}
{{title}} {{title}}
Date and Time: Date e Orari:
Dal From {{item.start}} - al to {{item.end}}
With: Con:
{{item.title}}
Venue: Sede:
{{item.title}}
Typology: Tipologia:
{{item.title}}
Language: Lingua:
{{item.title}}
Vedi tutti i Dettagli e le Date See all the details and dates
{{title}} {{title}}
Events: Eventi: {{item.title}}
Vedi i Dettagli See the details