Book(e)book

Book(e)book

I libri sono cambiati profondamente con la rivoluzione digitale: i supporti su cui li leggiamo, l’attenzione che dedichiamo alla lettura, come ne parliamo. È cambiato anche il modo di scriverli. Eppure continuano a essere insostituibili.

La decima edizione di IF riparte in presenza scommettendo proprio sui libri, su chi li scrive, su chi li legge, su chi parla di libri dal vivo e in rete. Riparte dalle librerie di Pisa che hanno aderito all’iniziativa (Feltrinelli, Ghibellina, Gli Anni in Tasca), connesse però con la rete grazie allo streaming sulle reti sociali del Festival.

Parleremo di come stanno cambiando i confini del letterario al tempo del digitale. Incontreremo in libreria i cosiddetti bookinfluencer. Ci interrogheremo su questioni che interpellano tutti perché non è in gioco solo la consapevolezza digitale, ma anche la fede nella razionalità, nella capacità di confrontarsi in modo civile e in fondo in una visione umanistica della cultura e della società, anche nella prospettiva del post-umano.

A IF troveranno spazio le visioni inquietanti di chi profetizza con la rivoluzione digitale la fine dell’umanesimo a causa del paventato trionfo della tecnica e degli algoritmi sulla capacità umana di autodeterminazione, e gli antidoti per prevenire tale distopia. Verranno messe in evidenza le insidie di una rete in cui si moltiplicano i pericoli, grazie al proliferare di identità false, come di troll e social bot. Parleremo del potere dell’immagine dalla modernità all’ipermodernità – dal Rinascimento al Instagram –  e di come tuttavia il web non viva solo di immagini ma anche di voci, come quelle dei podcast non musicali.

  • 7 ottobre, Centro Congressi Le Benedettine in collaborazione con Libreria Gli Anni in Tasca
  • 9 ottobre, Cinema Arsenale in collaborazione con Libreria Feltrinelli
  • 9 e 23 ottobre, Libreria Gli Anni in Tasca
  • 10 ottobre, Online in collaborazione con Libreria Feltrinelli
  • 10-11 e 23 ottobre, Libreria Ghibellina

Eventi Book(e)book

Promosso da:

Organizzato da:

Media Partner: