Intestazione Pagina Dettaglio Notizie

Dettaglio Notizia

Aggregatore Risorse

Proroga Call T-Tour 2020

Qui la Call completa!

Call - 20 Apr 2020

Ciao a tutti e tutte!

Abbiamo ricevuto numerose proposte, come ogni anno, per partecipare al ricco programma dei T-Tour e per questo siamo profondamente grati a tutti i proponenti vecchi e nuovi per l’interesse, l’entusiasmo e la fiducia che ci confermate.

L’edizione 2020, la decima di IF- Forme di Futuro, è confermata. Siamo consapevoli però che l’emergenza COVID-19 inciderà fortemente sull’organizzazione e sulla partecipazione agli eventi pubblici in generale, compreso quindi Internet Festival, per quanto ci sembri ancora così lontano e distante nel tempo.


Si prefigurano scenari molto diversi da quelli che hanno caratterizzato la realizzazione delle edizioni del Festival fin qui tenute. Gli eventi dal vivo saranno senz’altro i più penalizzati dall’attuale situazione, ma, in un momento in cui la Rete e gli strumenti digitali si stanno rivelando così importanti e decisivi, il Festival rinnova il suo impegno, in primis, per il mondo della scuola per contribuire alla Didattica a Distanza. I T-TOUR, quindi, confermano il proprio ruolo fondamentale e coerente con la mission, ma le interazioni, i dibattiti, i webinar e i laboratori per le scuole e per i docenti, finché la scuola non riaprirà o finchè non si potranno organizzare uscite scolastiche, saranno proposti per lo più in formato digitale oppure in forme rispettose delle norme di sicurezza necessarie e prescritte. Le attività dei laboratori, quindi, dovranno essere ideate in modo da portare i propri contenuti all’interno delle case degli studenti e dei docenti oppure all’interno della scuola.

Un’altra notizia riguarda invece le date del Festival: le date dall’8 all’11 ottobre rimarranno centrali, ma già dalla seconda metà di maggio saranno proposte iniziative, targate IF2020, da sviluppare esclusivamente in formato digitale, su piattaforme online.

È per questo che proroghiamo la scadenza della call dei T-Tour fino al prossimo lunedì 4 maggio alle ore 13.00 con la raccomandazione, per i nuovi proponenti, di ripensare e adeguare le proprie proposte alla nuova modalità di fruizione digitale dei laboratori e delle attività T-Tour, considerando che la disponibilità a realizzarle potrà non essere più limitata ai 4 giorni del Festival.

Al termine dell’apertura della call, prima di una valutazione insindacabile sui contenuti da parte del Comitato Esecutivo, sarà nostra premura ricontattare ciascun proponente per discutere insieme la proposta riadattandola ai fabbisogni specifici per questa edizione del Festival.

A presto: è un augurio e una promessa!
Stay tuned!

PS: il form per inviare le proprie candidature è sempre disponibile, per ogni ulteriore informazione si prega di consultare la pagina della Call T-Tour 2020.  

Aggregatore Risorse