Aggregatore Risorse

Lombardi Giovanni

Nato a Ponsacco (Pisa) nel 1957, si è laureato in ingegneria aeronautica nel 1982 all’Università di Pisa, dove entra come ricercatore nel 1983 e diventa professore nel 2000. Insegna “Aerodinamica degli Aeromobili” e “Aerodinamica dei Veicoli”.

Ha svolto prevalentemente la propria attività scientifica presso l'Università di Pisa occupandosi di ricerche nell'ambito dell'aerodinamica, in campo sia sperimentale che anche numerico. Dal 1989 il Prof. Lombardi è il responsabile di una collaborazione dell’Università di PISA con il CSIR (Council for Scientifical and Industrial Research) di Pretoria (Repubblica Sudafricana).

E’ responsabile della convenzione con la Ferrari S.p.A., attiva dal 2000, per la ricerca nell’ambito dell’aerodinamica delle vetture di elevate prestazioni, effettuata anche con il supporto di numerose borse di studio.

Ha inoltre svolto collaborazioni nel settore dell’aerodinamica con molte industrie, italiane ed estere.

E’ il direttore del Centro di Fluidodinamica Computazionale di Cubit, dotato di un potente cluster di calcolo con 9216 cores e una potenza di calcolo di 100 Tflop.

puoi trovarmi qui

Eventi

T-Tour

Mostre E Installazioni

ven 11
Economia E Impresa: La Posta In Gioco