Sfide per l’innovazione culturale in Italia

Materiali di lavoro a cura dei relatori #IF2014
Pisa, 10 ottobre @ Scuola Normale Superiore

 
“In un momento di forte crisi di credibilità nei confronti dei governi che si sono alternati negli ultimi anni, ci sono persone concrete, preparate e con tanta voglia di fare. […] Porto a casa il piacere di scoprire che questa volta tante buone pratiche vengono dal sud di quest’Italia al rovescio. […] L’aria nuova è già qui, iniziamo a respirarla e facciamolo a pieni polmoni.“ (Peppe Sirchia)

“Una giornata intensa ed entusiasmante, vero concentrato di intelligenza, esperienza ed energia condivisa, sicuramente foriera di nuove relazioni costruttive.” (Rosy Battaglia e Romina Surace)

 
Creatività, coesione e qualità della vita
Costruzione di comunità, piattaforme di collaborazione e strumenti di valutazione di impatto.

CON

 

Open data per la cultura in Italia
L’Italia ha un potenziale enorme da esprimere, le tecnologie semantiche possono creare nuove opportunità valorizzando in maniera sostenibile le vocazioni territoriali.

CON

 

InsertCoin
Perimetro dell’industria creativa in Italia e panoramica delle risorse economiche per il settore.

CON

 

inPITCHati!
Speed dating con mentori e investitori dedicato ai progetti selezionati col bando omonimo.

CON

 
“È stata un’ottima occasione per ricevere dei feedback rapidi da esperti del settore Startup e VC, ci ha permesso di focalizzare la nostra attenzione sugli aspetti più importanti per far sì che l’idea imprenditoriale si sviluppi in breve tempo in un progetto da testare con un prototipo. Grazie molte per questa opportunità!” (Lorenzo D’Amelio, Locomovie)

“L’esperienza di #IF2014 mi ha aperto un mondo di Idee. […] Ho avuto modo di notare un approccio umano, dove nessuno ti lascia indietro perché “Non sei nessuno” o “Non conosci Tizio o Caio” e ho trovato delle persone disponibilissime ad ascoltarti e a darti consigli. Questa sensazione riguarda  anche i contatti avuti con gli altri Startuppers, molto aperti a collaborazioni e a scambi di esperienze, con una mentalità ”smart” in quanto il Fare Rete è alla base di qualsiasi organizzazione o sistema attivo e in salute. ” (Vincenzo Calicchio, PornForSocial)

 
Per approfondimenti, contatta il curatore: giancarlo.sciascia@gmail.com