Anche quest’anno sono centinaia le candidature dei volontari che volevano far parte del social media team di Internet Festival. La scelta è stata difficilissima, ma alla fine ce l’abbiamo fatta! Otto social media editor, due fotografi e due videomaker gireranno per Pisa in lungo e in largo, seguiranno workshop e panel e li racconteranno in Rete per restituirci uno sguardo plurale su Internet Festival.

Ma chi sono i membri di questo team? Eccoli!

Emmanuela Petrarolo

emmanuela_petrarolo

Online sono @emmanuelap, blogger e Community Manager. Amo definirmi una curiosa appassionata della vita! Adoro il calcio, il buon cibo e i new media, Twitter in primis. Attualmente gestisco diverse community online e mi occupo di soluzioni digital e social per medie e piccole imprese nel Sud Italia.

Enrica Frau

enrica_frau

Mi chiamo Enrica Frau, ho 21 anni e vivo in Sardegna. Frequento l’ultimo anno di Scienze della Comunicazione a Cagliari, dove ho svolto anche attività di Social Media Manager. Nel tempo libero mi dedico alla danza classica, che pratico dall’età di 9 anni e, quando posso, viaggio. Amo le serie TV e i film, adoro l’arte, la musica e la tecnologia.

Fabio Santaniello Bruun

fabio_santaniello

Studente di Ingegneria Edile Architettura a Pisa, durante il mio corso di studi mi sono innamorato di graphic design, illustrazione e tipografia, mescolando alla passione per l’architettura quella per la comunicazione visiva. Ma prima ancora dei muri di Barragán e dei frullatori di Dieter Rams, è la fotografia che mi ha stregato, sin da giovane e durante tutti i viaggi che ho avuto la fortuna di poter intraprendere. Ad oggi sono uno dei fondatori dell’associazione culturale 120g e tra una corsa in bici — rigorosamente fatta in casa — e l’altra mi preparo a finire l’università e ripartire per una nuova avventura, magari in Danimarca… chissà?

Fernando De Nitto

fernando_de_nitto

Laureando in Ingegneria Informatica e Programmatore Web Freelance. Sono amante delle nuove tecnologie da quando a 6 anni ho avuto tra le mani il mio primo computer (color beige) con Windows 95. Mi piacciono i libri e lo sport. Internet e i Social Media sono la mia passione, coinvolgono le masse e abbattono le barriere del mondo reale avvicinandoci a realtà e problematiche diverse tra loro.

Gioacchino Magnani

gioacchino_magnani

Sono laureato in Cinema Musica e Teatro ma la vera formazione com’è solito in questi casi l’ ho avuta sul campo.

The Red Box Video è la casa di produzione video indipendente tramite la quale, insieme al mio fratello in armi Giacomo di Luise pubblichiamo i nostri lavori. Il pubblico perlopiù mi ha conosciuto per l’ avventura #milanonapoliconuneuro, un viaggio documentato in cui insieme ad Andrea Pagano ho attraversato l’ italia senza spendere un soldo. Un esperienza folle e per certi versi estrema, ma a mio parere, non una sfida più estrema di certe produzioni video in cui metto tutto il mio impegno e tutta la mia follia.

Giuseppe Coppola

Giuseppe_Coppola

Sono laureando in Economia Aziendale presso UNICT. Appassionato di business, marketing e management. Innovation addicted, cerco costantemente di trovare percorsi e soluzioni alternative a problemi e bisogni ricorrenti. Missione della vita: creare valore! Mood personale: se l’obiettivo è migliorare, sbagliare non sarà un errore, ma un’occasione!

Ilaria Balloni

Ilaria_Balloni

Ilaria Balloni, 26 anni, pisana, appassionata di comunicazione politica. La comunicazione è il filo rosso del mio percorso: iniziato con una laurea in comunicazione a Pisa e un’esperienza nella web radio universitaria, è proseguito con una laurea magistrale in mass media e politica a Forlì e uno stage al magazine online dell’Unibo. Dei social media mi ha sempre affascinato il potere di integrare la comunicazione di altri media, rendendo corale ogni racconto.

Martina Galiè

martina_galiè

Sono nata e vivo a Roma. Dopo la laurea in Scienze della Formazione Primaria, mi sono avvicinata allo studio del cinema e mi sono iscritta al corso di laurea, che attualmente frequento, in Cinema-Televisione e Nuovi Media. Contemporaneamente nasce la passione per la fotografia dove privilegio lo stile del reportage e la fotografia di viaggio. Con la mia vecchia e sgangherata, ma fedele macchinetta fotografica nell’ultimo anno ho partecipando a viaggi di conoscenza in oriente tra cui Palestina e Libano. Interessata anche al sociale con E-State Liberi ho contribuito alla realizzazione dello spot “Sicuro di non vederlo?” corto denuncia contro la mafia.

Nicola Donati

nicola_donati_DEF

Sono un Grafico pubblicitario freelance, web designer, musicista, e profondo amante del cinema. Mi occupo anche di montaggio video e social media. Sono attivissimo nel territorio: ho collaborato con diverse e importanti realtà toscane, associazioni e agenzie pubblicitarie, tra cui Intermedia, Star business, Sidebloom, C.U.S., CONI, ACI, Pisa Attiva, Decathlon. Ho partecipato come grafico e social media strategist all’organizzazione del festival EcoCityExpo a Pisa. Sonointeressato con i colleghi a condividere e dare sempre il valore aggiunto ad ogni progetto, con creatività, curiosità e passione.

Paolo Musano

paolo_musano

Collezionista di papiri accademici, studente di Data Journalism, sono un geek eclettico con una formazione umanistica e una grande passione per la tecnologia e l’intelligenza artificiale. Il mio sogno è diventare un nomade digitale e avere una casa a Parigi. Scrivo sul mio blog (paolomusano.it) e Gli Stati Generali.

Sara Prandi

sara_prandi

Sono Sara Prandi, vivo a Torino ma ho lasciato pezzi di cuore dove ho vissuto in giro per l’Europa e il Sudamerica. Per gli amici Sarita e per il web “iskra”, scintilla (è una lunga storia). Dopo la Laurea in Relazioni Internazionali mi sono appassionata di comunicazione digitale, web e social media. Sono riuscita a conciliare il tutto lavorando con entusiasmo e caparbietà nel non profit, applicando le tecnologie alla cooperazione allo sviluppo e all’innovazione sociale. Sono amante della musica, della fotografia e del buon cibo. Viaggiando, poi, mi sono avventurata fino a portare un blog dove internet non c’è…in carcere.

Se non sono online, è  perché mi sto godendo uno spritz.

Simona Franco

simona_franco

Classe 1989, sono nata a Palermo e ho vissuto nella provincia agrigentina per diciotto anni, poi sono arrivata a Pisa.

Ho amato gli studi classici al liceo e quelli di cinema all’università, mi sono laureata alla triennale in Cinema Musica e Teatro prima, specializzandomi poi in Storia delle arti visive dello spettacolo e dei nuovi media con una tesi riguardante i queer e i cinema studies.  Seguo il mondo Social con curiosità, fingo di non essere un’addicted di Facebook e sebbene non sia una pubblicatrice compulsiva di foodporn amo Instagram. Ho lavorato in teatro come dramaturg e mosso i primi passi nel mondo del cinema portando i caffè, ho scritto e diretto il mio primo corto e lavorato per il festival di cinema Lesgaicine a Madrid.

Cerco di fare delle parole e delle immagini il mio mestiere, nel frattempo girovago e non demordo.

Seguite su Twitter il Social Media Team di #IF2016!