AREE TEMATICHE

DATACRAZIA

Rilevare il presente, predire e condizionare il futuro: tutto questo è possibile grazie alla crescente pervasività delle tecnologie digitali insieme con la crescita esponenziale della velocità di calcolo. Il monitoraggio continuo della Rete consente di reperire ed elaborare l’enorme massa di informazioni che tutti noi produciamo quotidianamente.
Il valore dei dati raccolti è così grande che aziende specializzate se li contendono a caro prezzo non solo come modello di business, ma come una nuova forma di potere. Dati ed algoritmi consentono, infatti, di influenzare processi su scala globale: esprimono giudizi su professionisti, ristoranti, insegnanti e studenti, concedono o negano prestiti, valutano lavoratori, influenzano gli elettori, monitorano la nostra salute.
A IF2018, un’analisi del presente e del potere dei dati applicata a differenti ambiti di stretta attualità.

GAMEBOX

In attesa di aggiornamenti del palinsesto.

BLOCKCHAIN

Secondo il parere di molti, la Blockchain è la Nuova Internet e, al di là degli aspetti che riguardano la transazione economica, può rappresentare l’Internet del Valore nel senso più ampio del termine.

Blockchain ha le potenzialità per assumere un valore politico generale, caratterizzandosi come una forma di democrazia in nome di qualità, digitali, come: la decentralizzazione, la trasparenza, la condivisione, la sicurezza, l’immutabilità nel tempo di dati e informazioni. Poggia, inoltre, su caratteristiche come la fiducia e la community che possono costituire dei capisaldi di una società democratica e solidale.

A.I. E NUOVI DIRITTI

Lo sviluppo tecnologico ha portato a considerare i dati delle persone non più come un elemento individuale e privato, ma come una merce di scambio sul mercato utilizzabile per diverse finalità.

Big Data, Data Analysis, Cloud, Machine Learning, Internet of Things, Robotica producono effetti che impattano fortemente sulla società e sulle regole della civile convivenza ponendo nuovi quesiti che necessitano di profonde ed articolate riflessioni. Tutela della privacy, norme sul copyright, responsabilità civile ed oggettiva, fino all’evoluzione del processo giudiziario e della figura stessa dell’avvocato, sono solo alcuni dei campi nei quali l’irruzione di robot e di prodotti di automazione e machine learning ha generato dibattiti e riflessioni di ampia portata.

SPETTACOLI, PERFORMANCE E SPORT

In attesa di aggiornamenti del palinsesto.

1001 INTELLIGENZE

Mille e una intelligenze

Conosci tutti i tipi di intelligenza presenti nel mondo? In questa sessione avremo la possibilità di scoprire alcune declinazioni dell’intelligenza che non avresti mai immaginato. Sapevi che le piante possiedono una capacità percettiva molto più sofisticata degli animali? Conoscevi l’impatto decisivo delle emozioni nell’apprendimento?

OFF THE PLATFORM

Due sessioni speciali interamente dedicate all’approfondimento della diversity del Web – a cura di Antonio Pavolini – attraverso il racconto delle community e dei progetti che crescono e proliferano fuori dalle piattaforme mainstream di Social Networking. L’idea è quella di tornare a promuovere un accesso ai contenuti della rete che nasca da interessi reali, che ci alleni dunque alla scoperta e che stimoli la curiosità. Suggerire quindi una modalità di reale ricerca attiva dei contenuti in grado di contrastare la crescente tendenza da parte delle piattaforme dominanti, che puntano sulla pigrizia degli utenti replicando – attraverso un uso sempre più massiccio degli algoritmi – un accesso di tipo “televisivo-passivo” ai contenuti del Web.

BOOK(E)BOOK CON ANGOLO BOOKTUBER

Un fitto programma di incontri con autori e autrici, realizzato in collaborazione con le più importanti case editrici italiane. Come da tradizione Internet Festival dedica un’intera sezione al mondo dei libri legati alla Rete.

Libri di carta ed e-book raccontano il mondo del digitale nell’universo della narrativa e della scrittura. Il corner Booktuber permetterà ai relatori, agli ospiti e ai semplici lettori di essere protagonisti della sezione: raccontare, recensire, commentare per 5 minuti davanti alla videocamera un libro legato alle tematiche del Festival.

Protagoniste anche le librerie di Pisa, che ospiteranno autori e scrittori noti affezionato ad IF.

INSTALLAZIONI E GAME SHOWCASE

In attesa di aggiornamenti del palinsesto.

T-TOUR

I T-Tour (Tutorial Tour) sono una parte integrante di Internet Festival, composta da percorsi educativi e formativi che stimolano la curiosità e propongono strumenti utili a orientarsi nello sconfinato mondo della Rete e della tecnologia.

I-Tour sono un viaggio attraverso innovazione, suggerimenti e scoperte, dedicato ai nativi digitali, ai professionisti di domani e ai navigatori incerti, senza dimenticare esperti e cultori della materia. Quattro giorni di giochi, laboratori, workshop, tutorial, mostre e conferenze interattive per tutte le età, all’insegna della rivoluzione digitale.

Tutte le attività T-TOUR si svolgono presso il Centro Congressi le Benedettine. Nel programma troverete l’indicazione dell’aula specifica.